Proposte Di Legge

Misure di rafforzamento per il sostegno degli enti del Terzo settore

PROPOSTA DI LEGGE
D’INIZIATIVA REGIONALE

__ Art. 1. (C  rideterminazione sul reddito delle persone fisiche destinabile a finalità di sostegno degli enti del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale nonché delle associazioni di promozione sociale iscritte nei registri nazionale, regionali e provinciali)

1. A decorrere dall’esercizio finanziario 2023 e a valere per la dichiarazione dei redditi riferita all’anno 2022, fermo restando quanto dovuto dai contribuenti a titolo di imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef) e ferma restando la facoltà di destinare, in base alla propria scelta, una quota dell’imposta a una delle finalità previste dal comma 337 dell’articolo 1 della legge 23 dicembre 2005, n. 266, ovvero alle finalità di cui alla lettera a) del predetto comma 337, ovvero, nelle more dell’attivazione del Registro degli enti del Terzo settore istituito dal codice di  cui al decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, a finalità di sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale
di cui all’articolo 10 del decreto legislativo 4 dicembre 1997, n. 460, nonché delle associazioni di promozione sociale iscritte nei registri nazionale, regionali e provinciali previsti dall’articolo 7, commi 1, 2, 3 e 4, della legge 7 dicembre 2000, n. 383, e delle associazioni e fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui all’articolo 10, comma 1, lettera a), del citato decreto legislativo n. 460 del 1997, alla lettera b) del comma 337, ovvero al finanziamento della ricerca scientifica e dell’università, alla lettera c) del comma 337, ovvero al finanziamento della ricerca sanitaria, e alla lettera d) del comma 337, ovvero ad attività sociali svolte dal comune di residenza del contribuente, la quota liberamente destinabile alle predette finalità, già definita Atti Parlamentari — 6 — Camera dei Deputati XIX LEGISLATURA A.C. 828 nella misura del 5 per mille, è rideterminata nella misura del 10 per mille.2. Le somme corrispondenti alla quota di cui al comma 1 sono determinate sulla base degli incassi in conto competenza relativi all’Irpef a decorrere dalla dichiarazione dei redditi riferita all’anno 2022, sulla base delle scelte espresse dai contribuenti, risultanti dal rendiconto generale dello Stato.

Art. 2. (Disposizioni attuative)
1. Con decreto di natura non regolamentare del Presidente del Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro dell’università e della ricerca e del Ministro della salute, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, sono aggiornate le modalità di richiesta, le liste dei soggetti ammessi al riparto e le modalità del riparto delle somme stesse, nonché le modalità e i termini del recupero delle somme non spettanti.
2. Nelle more dell’emanazione del decreto di cui al comma 1, trova applicazione, per quanto compatibile, la disciplina di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 23 luglio 2020, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 231 del 17 settembre 2020.

Art. 3 (Disposizioni finanziarie)
1. Sono autorizzati, in misura corrispondente agli ammontari di cui all’articolo 1 e a fini compensativi, prelievi dalle proiezioni per gli anni 2023 e 2024 degli stanziamenti del fondo speciale di parte corrente e del fondo speciale di conto capitale iscritti, ai fini del bilancio triennale 2022- 2024, nell’ambito del programma « Fondi di riserva e speciali » della missione « Fondi ripartire » dello stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze per l’anno 2022, allo scopo utilizzando gli accantonamenti relativi ai Ministeri interessati nei limiti delle rispettive capienze. Atti Parlamentari — 7 — Camera dei Deputati XIX LEGISLATURA A.C. 828

Art. 4. (Entrata in vigore)
1. La presente legge entra in vigore il
giorno successivo a quello della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficial

fonte: Camera dei Deputati

proposta di legge, rafforzamento

Lascia un commento


© Gazzettafacile.it. All rights reserved. Project by
Studio Insight & Advwebstudio 2.0 Srl P.Iva 01217280864
Torna su
Share
Share via